fonte:http://www.soundpeacecatania.com/
I Brigantini nascono nel dicembre del 2001 . La band catanese composta da Antonio Ferlito “Lito” alla chitarra e voce, da Alessandro “Pandi”Spagna alle percussioni e voce, da Barbaro Jonello Palumbo alla batteria e dall’Avvocato Costanzo alle tastiere-basso dopo una genesi prettamente “Brigantoniana” nella quale venivano eseguite solo cover del Maestro Antonino Caponnetto ha dato sfogo alla vena creativa dei soggetti sopraccitati creando brani e testi originali. Dopo più di otto anni d’attività con alle spalle oltre 500 concerti e 4 cd ( Sound ca non sura - 2002, Ti peace? - 2003, Brigantini in jazz -2008, Allarga lo stretto maxisingolo -2009) e un DVD ( Brigantini in jazz) registrato nell’ottobre del 2008 che vede tra gli altri la partecipazione di star del jazz internazionali quali Massimo Faraò, Jerry Weldon e Byron Landham,
I Brigantini nel febbraio del 2008 iniziano a collaborare con il Maestro Giuseppe Furnari e grazie a questo connubio partoriscono il disco che vuol essere quello della definitiva consacrazione. Dopo il successo di brani quali “La palla di pelle di rana, Narciso e i balocchi, Yolemorroidi ecco che arriva
“Allarga lo stretto”.
Più che il titolo di un cd vuole essere uno slogan, un modo di vivere, un modo di intendere l’essere Siciliano. I quattordici brani inediti e i testi in Italiano-siciliano vogliono dimostrare la totale apertura da parte della band ad un potenziale ed eventuale mercato Nazionale.
L’uscita è prevista per il mese di Maggio e all’interno del cd troverete la traccia “Ci ho il blues” che è stata presentata al Festival della canzone Siciliana 2010.
La band da poco ha allargato il proprio organico con l’inserimento dei leggendari “Pornofiati”…al secolo Cristiano “Dumbo”Giardini al sax tenore e contralto e Giuseppe “Bauli”Spampinato alla tromba e Marcello “lupara” Leanza al baritono e flauto. Si è avvalsa in studio di registrazione della collaborazione di un mago del settore come Riccardo Samperi il quale ha messo a disposizione dei Brigantini il suo Studio (TRP) , il suo lavoro, il suo gusto, la sua competenza e la sua esperienza al pari del Maestro Giuseppe Furnari che ha prodotto la parte artistica.
Nel video ufficiale oltre alla band vi è anche Mingo di striscia la notizia (la coppia fabio e mingo nota per il suo ruolo di “inviati speciali”).
Mamma l’italiani è l’acuta e triste riflessione di quella che e’ la visione ITALICA. E’ vero che siamo il bel paese, fatto di: storia, classe, motori, belle donne, cucina sublime… ma e’ pur vero che da più di cinquant’anni viviamo con gli scheletri nell’armadio. Agli occhi dei più nel mondo siamo etichettati e tatuati con la firma della mafia.
Leggi qui: http://www.airdave.it/testo-mamma-l-italiani-degli-apres-la-classe-dal-nuovo-album-mammalitaliani-10976/#ixzz1UB0tDGdP
No comments:
Post a Comment