Monday 2 May 2011

Eurofestival 2011

Finalmente dopo 13  anni l'italia parteciperà all'eurofestival la manifestazione è 

nata nel 1955 il primo cantante italiano in gara fù Gigliola Cinquetti nel 1964 portò
"non ho l'età"Negli anni '60 hanno partecipato alla manifestazione Domenico Modugno "Nel blù dipinto di blù"Bobby Solo Iva Zaniccchi,Claudio Villa.
Negli anni '70 L'Italia ottiene un ottava posizione con Morandi "Occhi di ragazza"
Massimo Ranieri arriva quinto con "L'amore è un'attimo"Sesta piazza per Nicola Di Bari 1972 "I giorni dell'arcobaleno".Gigliola Cinquetti riesce a classificarsi 2 con "Si" mentre waterloo degli ABBA arriva prima,Sempre negli anni '70 hanno partecipato Albano&Romina Wess-Dori ghezzi Mia martini,Ricchi &poveri Matia Bazar.
Negli anni 80 Partecipa Franco Battiato con "Elisa" ,Alan Sorrenti con "Non so che darei",Riccardo Fogli,Albano&Romina con Magic oh magic,NEl 1987 arrivano terzi  Umberto Tozzi e Raf con "Gente di mare".
Nel 1990 vince Toto Cotugno con insieme,grazie a questa vittoria nel 1991 la manifestazione viene organizzata in Italia presentano Cutugno Cinquetti.nel 1997 partecipano i jalisse con "Fiumi di parole" arrivano quinti.A condurre lo show ci sarà un monumento della tv italiana un mito Raffaella Carrà,Trasmesso da Rai2
ci saranno Marco Presta e Antonello Dose, i conduttori del programma
radiofonico “Il ruggito del coniglio".
IL nostro artista sarà Raphael Gualazzi vincitore quest'anno di Sanremo giovani
il suo obiettivo è diffondere il jazz in Italia qui infatti è un genere di nicchia e poco si adatta alla lingua italiana,la canzone che porterà sara follia D'amore in lingua inglese Madness of love


No comments:

Post a Comment