Friday 5 August 2011

"I brigantini"“Mammalitaliani“

Dopo aver parlato per tutta la settimana di Puttan Pop arriva venerdi lo spazio dedicato alla musica siciliana,oggi è il turno dei "brigantini"
fonte:http://www.soundpeacecatania.com/

I Brigantini nascono nel dicembre del 2001 . La band catanese composta da Antonio Ferlito “Lito” alla chitarra e  voce, da Alessandro “Pandi”Spagna alle percussioni e voce, da Barbaro Jonello Palumbo alla batteria e dall’Avvocato Costanzo alle tastiere-basso dopo una genesi prettamente “Brigantoniana” nella quale  venivano eseguite solo cover del Maestro Antonino Caponnetto ha dato sfogo alla vena creativa dei soggetti sopraccitati creando brani e testi originali. Dopo più di otto anni  d’attività con alle spalle oltre 500 concerti e   4 cd ( Sound ca non sura - 2002, Ti peace?  - 2003, Brigantini in jazz -2008, Allarga lo stretto maxisingolo -2009) e un DVD ( Brigantini in jazz) registrato nell’ottobre del 2008 che vede tra gli altri la partecipazione di star  del jazz internazionali quali Massimo Faraò, Jerry Weldon e Byron Landham,  

I Brigantini nel febbraio del 2008 iniziano a collaborare con il Maestro Giuseppe Furnari  e grazie a questo connubio partoriscono il disco che vuol essere quello della definitiva consacrazione. Dopo il successo di brani quali “La palla di pelle di rana, Narciso e i balocchi, Yolemorroidi ecco che arriva

“Allarga lo stretto”.

Più che il titolo di un cd vuole essere  uno slogan, un modo di vivere, un modo di intendere l’essere Siciliano. I quattordici brani inediti e i testi  in Italiano-siciliano  vogliono dimostrare la totale apertura da parte della band ad un potenziale ed eventuale mercato Nazionale.

L’uscita è prevista per il mese di Maggio  e all’interno del cd troverete la traccia “Ci ho il blues” che è stata presentata al Festival della canzone Siciliana  2010.

La band da poco ha allargato il proprio organico con l’inserimento dei leggendari “Pornofiati”…al secolo Cristiano “Dumbo”Giardini al sax tenore e contralto e Giuseppe “Bauli”Spampinato alla tromba e Marcello “lupara” Leanza al baritono e flauto.  Si è avvalsa in studio di registrazione della collaborazione di un mago del settore come Riccardo Samperi il quale  ha messo  a disposizione  dei Brigantini il suo Studio (TRP) , il suo lavoro, il suo gusto, la sua competenza e la sua esperienza al pari del  Maestro Giuseppe Furnari che ha prodotto la parte artistica.



Nel video ufficiale oltre alla band vi è anche Mingo di striscia la notizia (la coppia fabio e mingo nota per il suo ruolo di “inviati speciali”).
Mamma l’italiani è l’acuta e triste riflessione di quella che e’ la visione ITALICA.  E’ vero che siamo il bel paese, fatto di: storia, classe, motori, belle donne, cucina sublime… ma e’ pur vero che da più di cinquant’anni viviamo con gli scheletri nell’armadio.  Agli occhi dei più nel mondo siamo etichettati e tatuati con la firma della mafia.


Leggi qui: http://www.airdave.it/testo-mamma-l-italiani-degli-apres-la-classe-dal-nuovo-album-mammalitaliani-10976/#ixzz1UB0tDGdP

No comments:

Post a Comment