Wednesday 11 May 2011

x-factor itala che fine hanno fatto?dagli aram a nathalie



Il vero fattore X, i concorrenti di X Factor dimostrano di averlo solo una volta usciti dal talent, che dalla prossima stagione approderà su Sky. Lo sa bene Marco Mengoni (guarda la fotogallery), che nel giro di un anno è riuscito a porre le basi per una carriera duratura, ma lo sanno anche gli Aram Quartet, che dopo la vittoria alla prima edizione sono scomparsi nel nulla. Matteo Becucci, premiato alla seconda stagione, sta provando a dimostrare di avere le carte in regola col suo primo album eponimo, che segue gli EPImpossibile e Cioccolato amaro e caffè.

Ma, in bilico tra Mengoni e gli Aram, gli altri finalisti o concorrenti delle quattro edizioni di X Factor che fine hanno fatto? C’è chi come Noemi (leggi l’intervista), soltanto quinta classificata nel corso del secondo anno, si è già affermata come nuovo talento della musica italiana: tra un Wind Music Awards, due album di successo e collaborazioni di prestigio come quelle con Fiorella Mannoia e Vasco Rossi, la rossa di Roma sembra essere

assieme a Mengoni la partecipante del talent con le migliori prospettive future. Sembrava partita bene anche Giusy Ferreri, medaglia d’argento nella prima edizione, ma dopo i primi dischi e l’exploit rock all’ultimo Sanremo (leggi l’intervista), la sua popolarità appare in netto calo. Ha buone possibilità Nathalie, vincitrice della passata edizione, ma soltanto col tempo potrà dimostrare di essere all’altezza di un successo duraturo.

Le aspettative hanno invece bruciato gli Aram Quartet, che pur avendo vinto la prima edizione si sono sciolti nel 2010. Emanuele Dabbono e Jury Magliolo, terzi classificati nella prima e seconda edizione, sono pressoché spariti. I Bastard Sons of Dioniso (leggi l’intervista), che hanno furoreggiato a X Factor 2 e si sono piazzati dietro Becucci, hanno dimostrato buone qualità ma, privi di una vetrina televisiva, hanno pagato il loro essere poco mainstream, senza riuscire così a fare il grande salto (almeno per ora). Per finire, rimaniamo in attesa di conferme da parte del bravo Giuliano Rassu e delle Yavanna (secondo e terze a X Factor 3), di Davide Mogavero e del bizzarro Nevruz Joku (argento e bronzo all’ultima edizione), che hanno ancora un po’ di tempo a disposizione prima di essere dichiarati dispersi.

se sapete qualcosa sugli aram fatemi sapere.

No comments:

Post a Comment